martedì 3 marzo 2009

Orecchiette del ricordo (fave, pancetta e canestrato)


piu' tradizionale di cosi'!
soliti giochi da ultimo minuto in cucina.
le fave erano state sapientemente sbucciate dai bambini, io le avevo spogliate dai loro baccelli.
Non rimaneva altro che farci qualcosa...
Gia', ma cosa?
Francesco non vuole le fave, Francesco non ama le fave...
Guardo in frigo...
Un immagine appare ai miei occhi.
Subito all'opera ai fornelli.
Padella sul fuoco, filo d'olio umbro, aglio, fave, pomodorini pachino spellati e tagliati a tocchi. 3 minuti in padella e spengo.
Porto a ebollizione l'acqua, che pasta? frugo in dispensa, scovo il pacco di orecchiette pugliesi della Poiatti.
Eccellenti: vada per queste.
Cottura 12 minuti... ne basterrano 8, il resto in pentola con acqua e zafferano.
Aggiungo la pancetta al sugo. lascio rosolare 1 minuto appena, verso la pasta con un bel po' di acqua di cottura.
Ultimi 3 minuti per far formare un sughetto e amalgamare bene i sapori.
Servito, ma manca qualcosa ancora...
Tiro fuori il canestrato, grattugio e via in tavola!

E per chi chiedesse come mai del ricordo...

lo sbucciare la fava era uno dei miei compiti da bambina...
fave, piselli, fagioli, fagiolini... erano i miei primi incarichi in cucina.
Oggi la tradizione si ripete.
Affido le leguminose in mano ai picciriddi e gli spiego il lavoro da condurre.
E con le loro manine, sapientemente e velocemente, aprono bucce su bucce per recuperare i piccoli legumi.
Cosi' gli viene pure piu' voglia di mangiarli!
Poi anche perche' il canestrato, le fave e i pachino vengono dalla mia Sicilia...
la pancetta ahime' e' dell'esselunga ;)
ma i salumi siciliani non arrivano e mi devo contentare...

8 commenti:

  1. mhhhh aria di primavera con le fave...

    RispondiElimina
  2. ciao sciopina :)
    iniziano a far capolino nei banchi frigo ed e' un piacere per me che amo questi frutti della primavera. Ma attendo con ansia l'estate! i peperoni, i pomodori, le melanzane, i profumi! ah non manca tanto...

    RispondiElimina
  3. Ciao! davvero una bella pasta: i colori non mancano e le fave con i pomodorini son tutte da provare! ci incuriosice il formaggio: non lo conosciamo..ma che sapore ha?
    un bacione e complimenti!

    RispondiElimina
  4. buone! sono coloratissime! mettono veramente allegria!! un bacione.

    RispondiElimina
  5. hai tirato fuori un bel piattino saporito...

    RispondiElimina
  6. @manu e silvia: il canestrato... puoi sostituirlo con un buon pecorino di media stagionatura

    @micaela: un bacio cara!

    @francesca: quando non si sa proprio che fare... io certe volte mi sento ispirata cosi'.

    sono indietro con l'inserire i piatti... mi portero' avanti, forse, nei prossimi giorni

    RispondiElimina
  7. Cara Cinzia, oltre che per complimentarmi per i tuoi piatti sempre molto buoni, oggi ti scrivo per ringraziarti del tuo messaggio. E' vero, è da un pò che non scrivo, fra i miei alti e bassi, un pò di bassi, così non riuscivo a concentrarmi molto, ma adesso spero di riprendere, anche perchè soprattutto mi è molto mancato girare tra i blog di persone speciali come te!
    Evelin

    RispondiElimina
  8. davvero un ottimo piatto!!! amo molto le fave , aspetto con ansia quelle coltivate da mia nonna anche se è davvero troppo presto! quindi, per ora mi accontento di vedere il tuo piatto ;)
    ps
    cinzia hoancora la febbre :-(
    bacio!!!

    RispondiElimina