lunedì 9 marzo 2009

Il menu del weekend: una zucchina tonda e un nuovo sugo di triglia



Qualcuno di voi sapra' che ho passato due giorni a cioccolato', come stagista, presso lo stand "La fabbrica del cioccolato" di Silvio Bessone
Un'esperienza bellissima con un personaggio davvero speciale: un uomo di cuore e assolutamente... puro!
Ho trovato una Torino sorprendente... il caffe' seduta al bar di piazza vittorio veneto con le montagne innevate sullo sfondo e la Grande madre davanti ai miei occhi... portero' a lungo il ricordo del mio cuore.
Ho conosciuto anche un'altra persona particolare che ha portato una ventata di freschezza e gioia in una pesantissima giornata di lavoro: Sandra
Un altro caffe' a Torino, un caffe' "robusto" ed esotico assieme a una grande donna :D

Ma andiamo alle ricette che vi propongo oggi :)
Ricette preparate il venerdi' per sfamare la mia famiglia mentre sono stata lontana ;)

Zucchina tonda ripiena di couscous mediterraneo

considerato che non avevo tempo di fare grandi cose, visto anche che la primavera e' alle porte e il sole vorra' riscaldare i nostri picnic, mi sono convinta a provare le zucchine tonde, pero' non sapevo esattamente cosa farne.
Da quando le ho viste, le immaginavo ripiene di qualcosa...
Cosi' ho pensato di eseguire il couscous tostato di Marcello Valentino e di condirlo semplicemente con olio evo (umbro), basilico, pomodorino pachino tagliato a pezzetti e mozzarella di bufala campana, sale e pepe.
Riempito con questo couscous la zucchina dopo averla cotta a vapore, tagliato via la capotta e svuotata in parte della polpa.
Dopodiche infilata in forno a 200° statico per qualche minuto (il tempo che sciogliesse la mozzarella).
Servito caldo con un filo d'olio umbro e ricoperto con la coppola ;-))

per decorare, un pomodorino confit (che per ora ne ho fatti tanti e quindi infilo ovunque quando posso)

Busiate al sugo di triglia profumato al mandarino

partendo da questa idea, dovendo preparare qualcosa che si conservasse senza perdere in freschezza, ho realizzato una ricetta abbastanza simile ma utilizzando l'olio al mandarino da me preparato, lasciando macerarela buccia del mandarino dentro lo stesso olio per qualche giorno.

Ingredienti per 3 persone

250 g di busiate
1/2 carota
1/2 scalogno
1/2 costa di sedano bianco
250 g di salsa di pomodoro
1 cucchiaio di olio evo (ho usato un leggerissimo olio di olive taggiasche, ovviamente di origine ligure)
400 g di triglie pulite (circa 8 triglie)
2 cucchiai di olio al mandarino
acqua di cottura della pasta qb
sale qb
olio al basilico
1/2 bicchiere di vino bianco secco (cataratto)
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
la buccia del mandarino a julienne fine
1 cucchiaio di olive taggiasche
aromi e profumi a piacere
pepe rosa macinato al momento

Pulite e sfilettate le triglie e tagliatele a tocchetti.
Stufare gli ortaggi, aggiungere le triglie aumentando la fiamma, sfumare, aggiungere il concentrato di pomodoro e la salsa, aromi se si gradiscono (timo, santoreggia, maggiorana: quel che preferite) e lasciar cuocere per 15 minuti. Se il sugo dovesse asciugarsi, aggiungete acqua di cottura.
Aggiustare di sale e insaporire con olio al mandarino, aggiungere le olive
Aggiungere un pizzico di pepe rosa se gradito



Cuocere la pasta, scolarla al dente e farla risottare un minimo nel tegame col sugo, aggiungendo acqua di cottura.

Aiutandosi col coppapasta, impiattare i busiati alla triglia e decorare con sola julienne di buccia di mandarino (suggerimento gentilmente offerto da Ciccio Sultano del Duomo di Ragusa Iblea, col quale ho avuto piacere, qualche sera fa, di chiacchierare proprio di questa semplicissima ricetta)

Spero che le mie umili ricette vi siano piaciute e che continuate a leggermi.
Pero' vorrei chiedervi perdono se ogni tanto decidessi di divagare un po', di lasciarmi andare a qualche ricordo o a qualche visione.
Per ora mi preparo per la cena di questa sera... se l'idea discussa con Marcello oggi dovesse andare bene, ve la proporro' altrimenti... nisba!
E ricordate che stasera, su Discovery Real Time, canale 118, ci saranno a intrattenervi Leonardo Romanelli , Sergio Maria Teutonico, Velia De Angelis e tutta la brigata di "chef per un giorno" ;)

13 commenti:

  1. carinissima la ricetta con la zucchina e il cuscus..bella anche da presentarsi a tavola!

    buona serata

    RispondiElimina
  2. Wow che esperienza! sicuamente avrai imparato un sacco di trucchetti!!
    Che bellezza questa zucchina! Quelle tronde facciamo molto fatica a trovarle e non le abbiamo mai provate ripiene (fin'ora solo pomodori o peperoni). Con il cous cous è a dir poco...mediterranea!!
    Ancora pasta con le triglie?? ci involgi proprio!E l'olio al mandarino poi si è sentito?
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Cara Cinzia, che piacere conoscerti!! :)) il vulcano di idee vedo che non è una prerogativa solo mia.. ;DDDDD
    Queste due ricette mi hanno attratto molto, e ho giusto due zucchine tonde in frigo..
    Un abbraccio e speriamo a presto

    RispondiElimina
  4. @francesca: ciao! ho pensato che fosse il momento di iniziare a preparare cose trasportabili, di quelle da mare :D
    sento il sole... il sole dentro!

    @manu e silvia: trucchetti poco, organizzazione tanta! procedete procedete pure a sperimentare ;) e per le triglie... io provoco e vi aspetto :D

    @sandra: e' stato bello conoscerti. Sembrava averti vista da sempre e invece era la prima volta. Certe cose mi lasciano sempre stupita... eppure accadono! queste affinita' che ci rendono amiche... che ci rendono vicine... sei l'energia fatta persona e penso che me ne hai lasciata un po' addosso ;) grazie sandra :*

    RispondiElimina
  5. quindi su real 118 (a rona il 118 è la chiamata per l'ambulanze ;)) ci sono i tre moschettieri...ma tu chi sei la loro manager...o è pubblicità gratuita...scherzo anzi quando senti teutonico salutamelo...so che ha sempre da fare...comunque sono poverino e non ho sky e derivati...come farò a vederlo...sono agitato...cercherò di andare al bar sotto casa mia come al tempo della guerra...
    con simpatia pacatamente
    il forse cuoco
    www.chefmarco.splinder.com

    RispondiElimina
  6. @marco: eccolo il caro chefmarco :)

    un po' di pubblicita' a dei cari amici fa sempre bene ;)
    anche a te l'ho fatta ieri :D ma non te ne sei accorto: passa dal blog di buso vai vai ;)
    e te poverino che non hai sky, attenderai di vederlo su la7, oppure il lunedi' sera vieni su a milano, ceniamo assieme (cuciniamo assieme), poi resti a dormire qui e ci vediamo chef per un giorno ^_^
    sergio lo dovrei vedere domani: gli consegnero' i tuoi saluti.

    RispondiElimina
  7. a sergio digli che lo saluta manitoba...e che quando stava ad orvieto aveva più tempo per i cosi detti amici... comunque invitami e cuciniamo insieme... un consiglio non ti invaghire troppo di cose nomi e personaggi...prendi tutto con metodo analitico di distanza e di confronto... ti coinvolgi troppo...fai emergere il tuo senso artistico la tua ideologia il tuo essere...gli altri sono di contorno...compreso io...
    cosi parlo chefmarco detto ondaviva...un giorno ti spieghero perchè....
    digli pure a teutonico che ho tentato piu volte di contattarlo con il telefono e non ha mai risposto...c'era in ballo un catering per una società interessante...comunque è andata e mi sono organizzato e gia eseguita e digli pure che un pirana dentro le sue mutande si muore di fame.... a proposito...mi attizza molto la melanzana brava
    www.chefmarco.splinder.com

    RispondiElimina
  8. @marco: semmai manitopa...(http://chefmarco.splinder.com/post/19045949/Chef+SergioMaria+Teutonico+e+l)

    oh ma io seguo le emozioni, cosa ti credi?
    ho conosciuto prima sergio e poi chef per un giorno, ma solo perche' ho conosciuto sergio. E chi mi ha fatto conoscere sergio? tu, guarda caso, con questa manitopa :D

    e mi coinvolgo nella misura in cui io mi lascio coinvolgere: non dirmi come devo fare, perche' io sono questa e mi piaccio cosi'. Non devo cambiare per somigliare a qualcun altro, per poter piacere di piu', altrimenti rischio di sembrare solo falsa. Preferisco essere piena di brio e inferorirmi per uno sguardo beota di Leonardo, piuttosto che sentirmi morire dentro dietro un puffo graffiato dal gatto, non pensi?
    vuoi una cinzia vera o vuoi una sua stupida imitazione? ;)
    Cinzia non conosce le mezze misure: ormai lo avrai capito ;)

    RispondiElimina
  9. che donna... che espressioni che grinta se sessualmente sei cosi e chi t'aregge
    marco

    RispondiElimina
  10. Cinzia le verdure ripiene le mangerei tutti i giorni! Le zucchine tonde poi mi hanno sempre affascinata!!! ottimo anche questo sugo alle triglie!

    RispondiElimina
  11. ovviamente gli strafalcioni si sprecano nel mio commento su... ahahah il bello e' che l'ho pure riletto! niente... sono senza speranza!

    @marco: e' sempre un piacere (s)/(in)contrarmi con te, tanto che ti stavo chiamando al telefonino, ma visto che ho perso interamente la rubrica, ho compreso che non ho piu' il tuo numero... ma DEVO chiamarti: me lo ripeto da almeno 1 mese... (vedi come sono messa male...)

    @micaela: allora ti piacera' anche la ricetta semplicissima che mettero' stasera. (anzi facciamo due ricette, stesso ingrediente!)

    RispondiElimina
  12. Davvero ottime le ricette, brava!!!
    :)

    RispondiElimina
  13. ciao bluescook :D
    grazie per la visita e per i tuoi complimenti.
    Cerco di fare del mio meglio per non abbandonare le mie origini e di dare il meglio in cucina. Ovviamente qualche strafalcione lo commetto, ma penso che ogni giorno e' una nuova conquista e un passo avanti.
    Ti frequentero' piu' spesso ;)

    RispondiElimina