sabato 21 febbraio 2009

due antipasti




Sono decisamente indieto con le pubblicazioni... il fatto e' che ho passato una settimana a star male... quindi non sono riuscita a scrivere piu' nulla di interessante...
in piu' si e' rotto il portatile... e mi tocca usare il pc fisso di mio marito, con tutti i suoi paranoici blocchi di script vari, che mi impediscono anche soltanto di caricare una foto... (infatti ora devo capire come metterle qui...)

La prima che vi propongo e' Patate e beluga....
Dopo aver realizzato questa ricetta, ho scoperto che, facendo una ricerca con google, viene fuori qualcosa di simile.
Pero', quando l'ho fatta non lo sapevo, quindi mi scuso con l'autore della ricetta simile, ma e' stato solo un puro caso.

Vi serviranno circa 6/7 patate di media grandezza, 150g di lenticchie beluga o di leonforte, qualche fetta di salmone affumicato (diciamo che dovreste cavarvela con 100 g, prezzemolo, erba cipollina, sale, pepe, il succo di un limone, 2 cucchiai di colatura di alici, olio evo, brodo vegetale (1 litro circa)

Cuocete le patate a vapore e poi schiacciatele.
Conditele con limone, colatura di alici, prezzemolo, erbacipollina, pepe e un po' di olio evo.
Cuocete le lenticchie beluga, facendole tostare un minimo in un cucchiaio di olio, poi aggiungete il brodo fino ad assorbimento fino a cottura (devono rimanere sode).
Sfilacciate il salmone ottenendo lunghe strisce.

Preparate il piatto, mettendo al centro il pure', fatevi un buco e riempitelo con le lenticchie, contornatelo con il salmone e servite pure freddo.

La mia seconda proposta e' la tartare B71, dedicata alla mia amica Barbara ^_^

da tempo avevo un avocado di cui non sapevo che farne.
Ieri, girovagando tra i blog, ho trovato questa ricetta mi e' piaciuta subito.
Ben eseguita, a parer mio gustosa, insomma mi sono convinta immediatamente ;-))
ho apportato qualche lieve modifica rispetto al tracciato originale

Ingredienti:
1 avocado
60 g di philadelphia per ogni persona
350 g di salmone fresco
finocchietto selvatico
erba cipollina
sale e pepe
riduzione di aceto balsamico bianco o balsama bianco gia' in crema (lo vendono nei supermercati, io l'ho preso da marotta a palermo, in corso tukory)
buccia di limone grattugiata
olio evo

tagliare a cubetti l'avocado e fare lo stesso col salmone dopo avergli tolto le spine.
Tagliare piccolo piccolo finocchietto ed erba cipollina crude e mescolarle al philadelphia (il mio era light), condire con sale e pepe e montare leggermente.
Lasciar riposare il salmone spruzzato leggermente di limone, aggiungete un po' di scorza di limone grattugiata e salatelo leggermente (pochissimo mi raccomando).
Poco prima di portare a tavola, formate la torre: base di avocado, crema di philadelphia, copertura di salmone.
Condite con la riduzione di balsamico bianco.
Se lo fate piccino va bene come antipasto, ma se lo fate grande come il mio... considerate che ci abbiamo cenato.

Condite l'avocado con olio, sale, pepe, limone

15 commenti:

  1. E' un onore avere una ricetta che porta il mio nome, ma la cosa che più mi piace è che questo piatto davvero un po' mi assomiglia. Non vedo l'ora di prepararlo: sarà un po' come guardarsi allo specchio. ;-)))

    Grazie Cinzia!
    B71

    RispondiElimina
  2. Essendo purista anch'io mi basterebbero entrambi per cena,non chiederei nient'altro...semplicemente divini.

    RispondiElimina
  3. ehi e ora come stai? La mitica influenza dilaniante che circola ti ha colpito??
    Quesi due antipasti sono davvero ..raffinati e sofisticati! Ci piace molto l'usao del salmone e l'abbinamento con le verdure ed il formaggio...
    Un inizio così, prospetta un'ottipo pranzo!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. simpatica chef ti seguo sempre con interesse e ti copio!!! però vorrei copiare tue creazioni
    attendo invito a cena con tue alchimie
    distinti saluti
    www.chefmarco.splinder.com

    RispondiElimina
  5. cara Barbara, e' un vero onore per me dedicarti una ricetta che ti rispecchia ^_^

    @le pappe di alessandra: ti confidero' un segreto... sappi che queste sono state due cene diverse... mie. Cioe' io ci ho cenato :D

    @manu e silvia: eccole le mie amichette. La mia influenza mi ha devastata e ancora non mi sono ripresa del tutto. e' un po' che non passo a trovarvi... ora vengo :D

    @caro marco, sai che ti ho visto da Sergio Maria? impossibile non riconoscerti! E per quanto riguarda mie creazioni... quelle pubblicate negli ultimi mesi cosa sarebbero? certo ci sono anche ricette tradizionali e per quelle posso farci poco...ma ho pubblicato solo cose mie (anche le patate e beluga). Fa eccezione solo il salmone, ma era troppo bello per non copiarlo ;)
    Vedi Marco... in giro nel web, leggo di pseudo professionisti che rubano le ricette agli altri o ne ricopiano gli ingredienti elencando poi procedimenti e ingredienti non corrispondenti al vero (un esempio pratico? una crema spacciata per carciofi, ma che e' evidentemente di melanzane), copiata come ricetta da me e come presentazione da altri bravi professionisti... e a me questo fa soltanto ribrezzo. Non mi sembra grave se io, semplicemente cuoca di casa (si' magari con qualche sogno, ma pur sempre in casa mia sto cucinando), guardi qualcosa in giro e la riproduca (dichiarando pubblicamente oltretutto da dove ho preso l'idea). Invece mi sembra proprio GRAVE che un professionista manchi di idee, tanto da andare a prenderle da colleghi e senza nemmeno fare riferimento ad essi.
    Per concludere il mio lungo discorso (che tengo in pancia gia' da tempo), ho notato che le ricette vanno come i nomi di battesimo... ne scegli uno improbabile affinche' nessuno ti copi? stai certo che lo stesso anno ce ne saranno almeno altri 1000 che si chiameranno allo stesso modo! e tu non li hai conosciuti prima di scegliere: li beccherai dopo!
    Ho scelto Ruggero per Ruggero... dopo un anno ne ho trovati altre 4 tutti qui vicino, tutti nati nello stesso anno suo.
    Ho scelto Maya (scritto proprio con la y), solo ad abbiategrasso ce ne sono altre due, a milano ce ne sono centinaia, e se ci allarghiamo in penisola non ti dico quante ne ho trovate!
    Quindi non so se davvero si tratta di copiare (quando usi ingredienti simili) o e' solo perche' la stagione/il mercato offre quello...
    e' quando becchi la presentazione identica che un po' ti girano i coglioni.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Cinzia, complimenti! mi piacciono molto , il primo poi è veramente notevole: la cupola è perfetta, la proporzione del 'caviale' pure, e la fetta di salmone ci sta da Dio. Brava Brava

    RispondiElimina
  8. ciao paolo!
    grazie, sono felice che ti piacciano questi due antipasti ^_^
    sei andato a vedere la tartare sul forum? vai vai!
    e anche i taroz :D dovrebbero incontrare il tuo gusto :D (i taroz mi sa che li metto piu' tardi...)

    RispondiElimina
  9. la mia provocazione ha colpito.... sei grande e ti faccio i complimenti...ti sollecito semplicemente di lasciar stare riferimenti a ricette lette...crea tu e a tua firma...è un consiglio...è ovvio che le basi sono bene comune e la tua realtà descritta è vera...comunque sono contento di aver fatto terapia e di averti tirato fuori il rospo...vedi ti ho dato una mano... facebook? non mi interessa comunico con il mio blog non me ne serve un'altro... poi abbiamo il telefono volendo!!! mi hai visto dall'amico sergiomaria? dove?
    ti abbraccio
    sei simpatica e brava
    quando passi a roma sarà un bell'incontro al vertice enogastronomico penso che ne diremmo tante
    www.chefmarco.splinder.com

    RispondiElimina
  10. ho visto Cinzia, ho visto... e sono rimasto senza parole, è veramente fatto bene, entra sicuramente sul podio dei tuoi piatti che mi piacciono di più :-) ma su panperfocaccia non scivo più, preferosco commentare qui i tuoi piatti :-)


    p.s. e tu hai visto il mio antipasto sul mangione ;-)

    RispondiElimina
  11. Complimenti. Sono qui incantata di fronte a queste foto. :)

    RispondiElimina
  12. Sei sempre mitica!
    Aspetto una ricettina gialla, gialla, giallissima!

    A presto, un bacio
    Gialla

    RispondiElimina
  13. come al solito, passa un sacco di tempo da quando scrivete a quando io riesco a rispondere...

    @marco: grazie per le tue parole. Io saro' a roma a fine aprile e molto probabilmente saro' a roma da sola!!!!

    @paolo: paolillo, ho visto il tuo bell'antipasto.
    Grazie per il complimento: non mettero' pero' la ricetta di Valeria Piccini, non prima di averla resa perfetta com'e' il suo fantastico piatto

    @rossana: grazie mia cara! e' sempre un piacere averti nel mio blog ^_^

    @gialla: ornellaaaaaaaaa, sto pensando alla ricetta per te! arriva prestooooooo

    RispondiElimina
  14. ciao tartina! grazie per essere passata da me.
    Hai un bellissimo blog con belle foto e interessanti ricette: complimenti!

    RispondiElimina