lunedì 8 dicembre 2008

bastoncini di pollo al sesamo con salsa alla senape e miele


Ho rivisitato le ricette postate da Lydia la scorsa estate e da Sandra la settimana scorsa nel forum panperfocaccia.eu.
Avevo del pollo in frigo e non sapevo proprio cosa farne...
Mi piaceva l'idea di fare il mio solito pollo marinato (ora capirete), ma nello stesso tempo volevo cambiare... e soprattutto sbavavo al pensiero di questa salsa alla senape, dal momento stesso in cui e' stata inserita la ricetta.
Quindi ieri sera, rassegnata, ho immerso il pollo (800 g) fatto a bastoncini (l'istinto mi diceva che dovevo fare cosi') nel succo di 2 limoni, olio evo Stefanini a coprire, sale, 1 spicchio d'aglio tagliato a fettine, pepe e l'ho abbandonato in frigo in attesa che prendesse sapore per essere cotto.
Stamattina, prima di tirarli fuori, ho fatto una ricerca e mi e' saltato all'occhio la ricetta di Lydia dei bastoncini di pollo al sesamo... questa la mia espressione :mrgreen:
Ho pensato subito che non era troppo grave averli tenuti a bagno nel limone e olio e potevo recuperare trasformando la ricetta ;-))
Ok, ho preso quindi i cornflakes (100 g) e li ho tritati al mixer assieme a 40 g di sesamo, altri 40 di ragusano, curry in abbondanza (quello che non avevo messo la sera prima, visto che non conoscevo la ricetta di Lydia) e cosi' ho ottenuto la miscela in cui rotolare i pezzi di pollo.
A quel punto, li ho stesi su una piastra con carta da forno e li ho bagnati col sughetto in cui erano stati marinati e ho infornato a 180° per 20 minuti e sotto al grill per 5.
Sono venuti fenomenali!
La salsa alla senape e miele e' stata copiata da Sandra sempre su panperfocaccia ed e' di Eric Ripert
Da Cuisinez comme un grand chef
Di Joël Robuchon
Volume 2°

Ingredienti per 4 persone

150 gr di senape forte
150 gr di miele
20 gr di fecola di patate
3 cl di salsa di soia
1 limone

1)Fare sciogliere la fecola di patate in 20 cl di acqua
Incorporate poi la salsa di soia,poi la senape e per finire il miele.Si sogliera’ cuocendo.
2)Mettete questa salsa in un tegamino e fate sobbollire a fuoco basso,battendo per ½ minuti.(a bagno maria)
3)Spremete un limone,poi,fuori dal fuoco,incorporate la meta’ del succo alla salsa.
Mettete in una salsiera e servite ad esempio con striscioline di petti di pollo impanati e fritti

Nessun commento:

Posta un commento